APQI
APQI
L’Associazione Premio Qualità Italia (APQI) – Italian Quality Award Association è stata fondata nel 1996 e promossa da Confindustria, dal Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione (Quinn) e dall’Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ). Successivamente si sono aggiunti altri membri all’Associazione.
APQI è un’associazione culturale e senza scopo di lucro che si propone di promuovere, in collaborazione con enti pubblici e privati, la qualità e la competitività del Sistema Paese italiano. L’Associazione sviluppa e diffonde metodi, modelli e strumenti per la valutazione e il miglioramento delle organizzazioni pubbliche e private, con particolare riferimento alla gestione dei Premi basati sul Modello EFQM per l’Eccellenza.
Nei primi anni di attività, APQI ha lavorato per promuovere la competitività delle PMI italiane e, con questo obiettivo, nel 1997 è stato lanciato il Premio Qualità Italia, basato sul Modello EFQM.
L’impegno verso lo sviluppo sostenibile e il supporto all’eccellenza del Sistema Paese ha portato APQI ad estendere le sue attività anche al Settore Pubblico. Un passaggio significativo è avvenuto nel 2003 con il coinvolgimento di APQI nel Premio Qualità Scuola del Veneto, nel Premio Nazionale Qualità della Scuola e nel Premio Nazionale Qualità della Pubblica Amministrazione.
Nel 2007 APQI ha promosso la realizzazione dell’Innovation Framework e nel 2008 Confindustria ha lanciato, in partnership con APQI, il Premio Imprese per l’Innovazione, che APQI gestisce sul piano valutativo e che ha raggiunto l’11ª edizione.
Nel 2011 APQI ha sviluppato il Safety Framework – un modello di Total Safety Management basato sul Modello EFQM. Successivamente, Confindustria, Inail, Accredia e APQI hanno sviluppato il Safety Model.
Il Premio Imprese per la Sicurezza è stato avviato nel 2012 da Confindustria in collaborazione con Inail, con il supporto tecnico di APQI e Accredia, e il processo di valutazione è gestito da APQI.
In 22 anni di attività, APQI ha promosso e/o gestito 37 Premi nazionali e territoriali e ha realizzato numerose iniziative e progetti a supporto di Confindustria, delle sue articolazioni associative, dei Musei italiani e della Pubblica Amministrazione.
























