
P | 008 Federico Foria
Federico Foria è ingegnere civile di Pomigliano d’Arco (NA). Possiede esperienza nella progettazione, manutenzione e gestione di infrastrutture nazionali e internazionali. Nel 2022, è stato premiato da EFCA come il miglior Future Leader in Europa. Attualmente è il Responsabile del Dipartimento di Geotecnica, Geologia ed Idraulica, nonché Responsabile della Ricerca e Sviluppo presso ETS (Italia).
Rappresenta l'innovazione e la sostenibilità per le infrastrutture nei Comitati nazionali e internazionali, oltre a svolgere attività educative e di divulgazione. Tra gli altri, è membro del Global Sustainability Committee dell’International Tunnelling Association (ITA-AITES) e rappresentante per le tematiche di Manutenzione e Gestione degli spazi sotterranei, E' coordinatore nazionale nella Società Italiana Gallerie (SIG).
Dal 2023 è certificato GIF AP Practitioner per sostenere il percorso di sostenibilità e rating ESG nelle aziende, nelle infrastrutture e nei processi di innovazione, con maggiore competenza e consapevolezza. Questa certificazione rafforza la sua esperienza e consapevolezza nel promuovere la sostenibilità e i principi ESG.
























