La garanzia delle informazioni del rapporto di sostenibilità

La garanzia delle informazioni del rapporto di sostenibilità

La verifica del rapporto di sostenibilità fornisce a tutte le parti interessate una dichiarazione di conformità rilasciata da un organismo accreditato rispetto alla norma ISO/IEC 17029 e al programma Get It Fair.

La verifica è effettuata sul rapporto di sostenibilità preparato dall'organizzazione con riferimento a standard di rendicontazione riconosciuti a livello internazionale [es.: GRI, ESRS/VSME, IFRS]

Il processo di valutazione prevede una parte di attività svolta in azienda e in parte presso la sede dell'organizzazione.

Al termine del processo l'organismo rilascia una dichiarazione di conformità da inserire nel rapporto di sostenibilità prima della pubblicazione e diffusione.

Chi prepara il rapporto

Chi prepara il rapporto

GRI [Global Reporting Initiative]

EFRAG

ESRS

L'azienda dichiara il livello di conformità ["with reference to" o "in accordance with"] e richiede la verifica con un determinato livello di garanzia, limitato o ragionevole.

Chi verifica

Chi verifica

L'organismo riceve la relazione di sostenibilità preparata dall'azienda e nomina un esperto in possesso della qualifica di GIF AP.

La valutazione del rapporto prevede un'attività svolta in parte presso la sede del cliente [per conoscere l'organizzazione, i processi e i temi materiali] e in parte in remoto.

La valutazione avviene in base ai criteri di valutazione definiti dallo standard di rendicontazione adottato dall'azienda.

L'attività si svolge in accordo a procedure conformi alle regole del programma.

La verifica può essere effettuata con livello di garanzia "limitato" o "ragionevole".

Al termine l'assessor prepara il rapporto e lo sottopone all'organismo accreditato per l'approvazione.

Chi decide

Chi decide

L'organismo effettua il riesame del rapporto di valutazione preparato dall'Assessor e prende la decisione.

Al termine, l'organismo rilascia all'azienda la dichiarazione di conformità da inserire nella versione finale del rapporto di sostenibilità prima di essere pubblicato e divulgato.

Con un solo processo di Due Diligence l'azienda può ottenere la validazione del Rating ESG, con tutti i riconoscimenti previsti dal programma, e la Dichiarazione di Conformità del Rapporto di Sostenibilità.

Questo grazie all'integrazione dei requisiti degli standard di rendicontazione nel GIF Framework e del processo di verifica del rapporto di valutazione.