GRESB
GRESB
GRESB è una fondazione mission-driven e guidata dall’industria che fornisce dati ESG (ambientali, sociali e di governance) trasparenti e utilizzabili dai mercati finanziari.
Raccogliamo, validiamo, valutiamo e analizziamo in modo indipendente dati ESG per offrire business intelligence, strumenti di engagement e soluzioni per il reporting normativo a investitori, asset manager e al più ampio settore industriale.
GRESB mette a disposizione una metodologia rigorosa e un framework coerente per misurare la performance ESG di singoli asset e portafogli, basandosi su dati autodichiarati. Le valutazioni delle performance si concentrano sugli aspetti considerati materiali da investitori e stakeholder del settore e sono allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, all’Accordo di Parigi sul clima e ai principali standard internazionali di rendicontazione.
Fondata nel 2009 da un piccolo gruppo di investitori, GRESB è oggi utilizzata da 150 investitori istituzionali e finanziari per monitorare gli investimenti, dialogare con i gestori e prendere decisioni informate.
Attualmente, i portafogli di oltre 2.000 società immobiliari, REIT, fondi e sviluppatori – e più di 800 fondi e operatori di asset infrastrutturali – partecipano alle GRESB Assessments. Questa ampia copertura di mercato fornisce agli investitori dati ESG e benchmark relativi a oltre 8,8 trilioni di dollari di asset in gestione.
Attraverso una Membership GRESB, i dati vengono riportati ogni anno nella Assessment pertinente, secondo un ciclo regolare, e vengono validati da terze parti e valutati prima di essere utilizzati per generare i seguenti benchmark ESG per il settore:
- Real Estate Benchmark
- Real Estate Development Benchmark
- Infrastructure Fund Benchmark
- Infrastructure Asset Benchmark
Ogni anno, GRESB pubblica dati aggregati globali del benchmark che illustrano lo stato dell’ESG nel settore. Il benchmark evolve nel tempo, assicurando che i punteggi riflettano la performance relativa e le aspettative di sostenibilità in continua evoluzione.
























