Gruppo FS
Gruppo FS
Il Gruppo FS Italiane è al centro del sistema della mobilità del Paese, svolgendo un ruolo chiave nel rilancio e nello sviluppo dell’Italia attraverso l’integrazione di diverse infrastrutture e modalità di trasporto, sempre in un’ottica di sostenibilità.
Con oltre 92.000 dipendenti, più di 10.000 treni al giorno, 1 miliardo di passeggeri l’anno su treni e autobus e 45 milioni di tonnellate di merci trasportate annualmente, Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto ferroviario passeggeri e merci.
La rete ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana si estende per 16.800 chilometri, di cui circa 700 chilometri dedicati all’Alta Velocità. Il Gruppo gestisce inoltre una rete stradale di circa 32.000 chilometri. Il contesto di riferimento e i trend internazionali richiedono una forte discontinuità e la definizione di una strategia decennale in grado di considerare le nuove opere lungo l’intero ciclo — dalla progettazione alla realizzazione.
L’orizzonte decennale permetterà al Gruppo di affrontare le grandi sfide che lo attendono, a partire da una nuova domanda di mobilità passeggeri e da una logistica più efficiente a supporto del cambiamento modale a favore del trasporto ferroviario.
Inoltre, le attività del Gruppo devono far fronte a un contesto caratterizzato da inflazione crescente, dallo sviluppo e recupero di competenze professionali specifiche, da eventi climatici estremi che rafforzano la rilevanza della sostenibilità ambientale, della manutenzione e della resilienza delle infrastrutture, oltre allo sviluppo digitale e della connettività.
La ridefinizione della governance e la revisione dell’organizzazione del Gruppo FS rappresentano i presupposti per conseguire i sfidanti obiettivi che Ferrovie dello Stato si è posta. La nuova struttura organizzativa punta a valorizzare le potenzialità delle diverse società del Gruppo e le loro sinergie.
























