ICMQ
ICMQ
ICMQ si propone come punto di riferimento italiano per la certificazione e l’ispezione nel settore delle costruzioni.
ICMQ opera in conformità alle normative internazionali, europee e italiane che regolano l’attività degli organismi di certificazione e si impegna a fornire un servizio di qualità estremamente elevata. A tal fine adotta una politica di forte specializzazione, segue i processi normativi, promuove e collabora alla stesura di linee guida applicative, regolamenti specifici e check-list, assicura formazione adeguata al personale e persegue la soddisfazione del cliente e il miglioramento continuo dei propri servizi.
La credibilità di ICMQ come organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni è il risultato della competenza e dell’imparzialità che ha sempre dimostrato. Tale imparzialità è ulteriormente garantita dall’analisi e dalla gestione dei potenziali conflitti di interesse. Per questo motivo ICMQ ha creato e mantiene aggiornata un’analisi delle minacce all’imparzialità e ha istituito un Comitato incaricato di valutarne il comportamento.
ICMQ ha inoltre adottato il Modello Organizzativo D.Lgs. 231/2001 in materia di responsabilità amministrativa delle imprese: una garanzia ulteriore sulla correttezza delle proprie pratiche.
ICMQ si impegna a promuovere la cultura e l’applicazione dei sistemi di qualità, dei sistemi di controllo dei prodotti, dei sistemi di gestione ambientale e della salute e sicurezza sul lavoro; nonché la certificazione delle professionalità, le attività di ispezione e certificazione in ambito sostenibilità attraverso workshop, corsi di formazione, convegni e pubblicazioni. Favorisce inoltre la collaborazione con organismi europei per accordi basati su modelli operativi efficaci e omogenei.
Per definire, misurare e migliorare gli standard di qualità, ICMQ attua programmi per:
-
estendere e mantenere gli accreditamenti per certificazione/prova e ispezione, partecipando ai lavori del GNB;
-
mantenere elevata la preparazione degli auditor secondo le procedure ICMQ;
-
collaborare con Accredia per migliorare il sistema italiano di certificazione;
-
monitorare nuovi strumenti di certificazione a livello europeo e internazionale a supporto dell’innovazione.
La Direzione di ICMQ è costantemente impegnata nell’applicazione di questa politica e nel controllo della sua corretta attuazione; annualmente viene predisposto un “piano degli obiettivi per la qualità” che definisce compiti e scadenze.






















