IQNET
IQNET
IQNET ha celebrato il suo 25° anniversario nel 2014: indiscutibilmente la prima associazione di organismi di certificazione al mondo e, ancora oggi, la rete di valutazione della conformità più rappresentata e credibile a livello internazionale.
Le attività di certificazione svolte dai Partner IQNET in tutto il mondo comprendono più di 360.000 certificati validi di sistemi di gestione rilasciati in praticamente ogni Paese del mondo, rendendo la rete IQNET la più rappresentativa e affidabile tra le reti di organismi di certificazione a livello globale (circa un quinto di tutti i certificati di sistemi di gestione è stato rilasciato complessivamente dai Partner IQNET). Complessivamente, i Partner IQNET forniscono oltre 200 differenti servizi di certificazione e/o valutazione dei sistemi di gestione. Questi servizi sono supportati da standard internazionali (ad esempio pubblicati da ISO, CEN, ecc.) oppure basati su norme o regolamenti locali.
Secondo il Multilateral Agreement di IQNET, i Partner hanno il diritto di emettere un’Attestazione IQNET (comunemente denominata Certificato IQNET) congiuntamente ai propri certificati. Attraverso tale attestazione, sia il Partner IQNET che ha emesso il certificato originale, sia l’Associazione IQNET (in rappresentanza dell’intera rete) riconoscono che il sistema di gestione dell’organizzazione certificata è conforme agli standard o alle specifiche di riferimento, tra cui ISO 9001 Sistemi di Gestione per la Qualità, ISO 14001 Sistemi di Gestione Ambientale, ISO 45001 Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro e molti altri.

























