Unece
Unece
La Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) è stata istituita nel 1947 dall’ECOSOC. È una delle cinque commissioni regionali delle Nazioni Unite.
L’obiettivo principale della UNECE è promuovere l’integrazione economica paneuropea. UNECE comprende 56 Stati membri in Europa, Nord America e Asia. Tuttavia, qualsiasi Stato membro delle Nazioni Unite interessato può partecipare alle attività della Commissione. Oltre 70 organizzazioni internazionali professionali e altre organizzazioni non governative prendono parte alle attività UNECE.
In qualità di piattaforma multilaterale, UNECE facilita una maggiore integrazione economica e cooperazione tra i Paesi membri e promuove lo sviluppo sostenibile e la prosperità economica attraverso:
- dialogo politico
- negoziazione di strumenti giuridici internazionali
- sviluppo di regolamenti e norme
- scambio e applicazione di best practice, nonché di competenze economiche e tecniche
- cooperazione tecnica a favore dei Paesi con economie in transizione
UNECE contribuisce a rafforzare l’efficacia delle Nazioni Unite attraverso l’attuazione a livello regionale dei risultati delle Conferenze e dei Vertici globali dell’ONU. Essa dà attuazione ai mandati economici globali delle Nazioni Unite in collaborazione con gli altri attori internazionali e gli stakeholder chiave, in particolare il mondo imprenditoriale.
UNECE inoltre definisce norme, standard e convenzioni per facilitare la cooperazione internazionale all’interno e al di fuori della regione.






















