
Il modello più completo.
La struttura del GIF Framework è molto semplice: si basa su 5 criteri focalizzati sulla sostenibilità. Complessivamente, i 5 criteri sono organizzati in 70 temi, suddivisi tra temi core e non-core, raggruppati in 19 aree omogenee.

Governance

Sociale

Salute e Sicurezza

Ambiente

Business Ethics


Governance e Sistema di Gestione
Il criterio è focalizzato sul modo in cui le organizzazioni definiscono, implementano, monitorano e migliorano un sistema di governance e di gestione integrato che considera, in ogni processo, tutti gli aspetti ESG.
L'intento è di valutare il modo in cui l'organizzazione gestisce in modo efficace i processi bilanciando i risultati economici con quelli relativi alla soddisfazione delle aspettative degli stakeholder nel breve, medio e lungo termine.


Sociale
Il criterio è focalizzato sugli aspetti relativi a diritti umani, condizioni di lavoro e comunità locali tenendo conto del livello di importanza del tema nel contesto interno ed esterno.
L'intento è di stimare il livello di esposizione a rischi attuali e potenziali, relativi agli aspetti sociali nella propria attività e lungo la catena del valore. Questi eventi possono causare impatti sulle persone e generare perdite finanziarie e non, all'organizzazione e agli stakeholder.


Salute e Sicurezza
La salute e la sicurezza su cui si focalizza questo criterio è quella dei lavoratori tenendo conto della materialità del tema nel contesto dell'organizzazione.
Lo scopo è di valutare il modo in cui l'organizzazione «identifica, valuta e definisce piani mitigazione e rimedio» per ogni tipo di evento che può verificarsi nelle proprie attività e lungo la catena del valore causando impatti sulla salute delle persone e, in particolare, dei lavoratori.


Ambiente
Questo criterio si articola in 4 aree: inquinamento, economia circolare, cambiamento climatico e ambiente naturale tenendo conto della rilevanza del tema per l'organizzazione.
L'intento è di valutare in che misura sono «identificati, valutati, mitigati e definiti piani di rimedio» per eventi che possono accadere nelle proprie attività e lungo la catena del valore causando impatti sull'ambiente con conseguenti perdite finanziarie e non finanziarie all'organizzazione e ai suoi stakeholder.


Business Ethics
Il criterio è focalizzato sui temi delle corrette prassi operative [anti-corruzione, violazione dei diritti di proprietà, ecc.] e delle relazioni con il cliente [corrette pratiche commerciali, protezione dei dati, ecc.] tenendo conto del livello di importanza del tema per l'organizzazione e i suoi stakeholder.
L'intento è di valutare in che misura sono identificati, valutati e mitigati i rischi di eventi che possono accadere nelle proprie attività e lungo la catena del valore relativi all'etica causando perdite finanziarie e reputazionali all'organizzazione e ai suoi stakeholder.
Temi CORE e temi NON-CORE.
È una distinzione fondamentale perché per ottenere il marchio 'GIF RESPONSIBLE ORGANIZATION' è necessario raggiungere un punteggio minimo su tutti i temi «core».

Core
Temi esplicitati nelle linee guida "OCSE for responsible business conduct" e nella norma ISO 26000 per i quali è obbligatorio raggiungere una soglia minima di punteggio [40 punti]

Non-Core
Temi definiti nella norma ISO 26000 "Linea guida per la responsabilità sociale".
Per questi temi non è richiesto il raggiungimento di una soglia minima di punteggio.















