Oltre il sì o no: misurare davvero la performance dell'azienda.
La metrica del GIF Framework è pensata per misurare e valutare in modo accurato e affidabile il "livello di prestazione".
A differenza di metriche basate su risposte del tipo "sì/no/non applicabile", tipici delle valutazioni dei sistemi di gestione, il GIF Framework assegna un punteggio che esprime un "livello di eccellenza" raggiunto.
Il punteggio riflette una valutazione d'insieme degli elementi associati a ciascun tema organizzati per supportare la metrica.


Dal punteggio al quadro completo: conoscere l'esposizione ai rischi ESG.
Per ogni tema del Framework è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 100.
Dal punteggio per ogni tema si determina il punteggio per area e quindi il punteggio per criterio.
Il punteggio totale esprime il livello complessivo di esposizione ai rischi ESG.

Le soglie GIF: risultati concreti, non solo intenti.
Per ottenere il rilascio del rating ESG e del Marchio GIF Responsible Organization l'azienda deve superare le tre soglie minime definite nel regolamento del programma.
Non è sufficiente eccellere in uno degli aspetti della sostenibilità, ma è necessario raggiungere un buon punteggio medio in tutti gli aspetti e rischi ESG.

Misurare l'efficacia,
integrare i processi,
soddisfare gli stakeholder.
La valutazione dei temi del criterio "Governance e Sistema di gestione" si basa sul ciclo PDCA [Plan, Do, Check, Act] e focalizza l'attenzione sul modo in cui ogni processo:

Prende in considerazione tutti gli aspetti ESG

È integrato con altri processi

Assicura l'allineamento con le esigenze degli stakeholder

Capire il rischio, prevedere l'impatto, migliorare le decisioni.
La valutazione ha lo scopo di stimare il livello di esposizione ai rischi di eventi che possono accadere nell'organizzazione o lungo la catena del valore.
Per ogni tema il punteggio esprime un giudizio sul livello di esposizione agli eventi di rischio tenendo conto della rilevanza, identificazione e valutazione del rischio, pianificazione e attuazione di piani di mitigazione e rimedio.
La valutazione stima la probabilità e la conseguenza di un evento considerando i dati del passato, del presente e i risultati attesi in futuro.
Benchmarking e comparabilità sempre con GIF.
L'ATTIVITÀ DI BENCHMARKING È DECISIVA PER AVERE UNA PERCEZIONE DI SE STESSI RISPETTO AI CONCORRENTI.
Get It Fair consente all'organizzazione di effettuare un continuo confronto con i risultati di organizzazioni simili, evidenziando le aree di miglioramento specifiche su cui concentrare le proprie risorse per eccellere

I 3 Parametri per la valutazione dei rischi.

I parametri base per la valutazione dei rischi attuali e potenziali sono
Passato:
Fatti, risultati e dati storici
Presente:
Osservazioni fisiche, registrazioni e interviste in sede per accertare la corretta identificazione e valutazione aggiornata del rischio all'interno dell'azienda e lungo la catena del valore [appropriata alla rilevanza del tema]
Futuro:
Adeguatezza di politiche, obiettivi, piani d'azione, piani di mitigazione e di rimedio e delle risorse allocate per minimizzare il livello di esposizione al rischio [incluso il rischio di transizione].
La valutazione determina un punteggio finale per ogni tema del GIF Framework: più alto è il punteggio, più basso è il livello di esposizione ai rischi.














