Una Governance a prova di conflitto di interesse

Una Governance a prova di conflitto di interesse

Il sistema di Governance degli schemi Get It Fair e GIF AP Credentialing System è fondato sui principi di autonomia e indipendenza tra gli attori, per minimizzare il rischio di conflitto di interesse. Ciò assicura un efficace sistema di controlli sulla corretta applicazione del programma.

Il Codice Etico definisce principi e regole che chiunque abbia un ruolo attivo nei programmi deve sottoscrivere e rispettare.

Governance

Lo stakeholder commitee.

Lo stakeholder commitee.

I Programmi sono sviluppati con la partecipazione e il coinvolgimento dei principali beneficiari delle attività di valutazione di conformità. Per questo è stato costituito lo stakeholder committee, un comitato consultivo indipendente composto dalle parti interessate a livello nazionale e internazionale [Istituzioni, associazioni di categoria e professionali, fondazioni e associazioni senza scopo di lucro, università, grandi buyers]. L'ascolto delle loro esigenze e il loro coinvolgimento è essenziale per lo sviluppo strategico e per verificare l'efficacia dei programmi rispetto alle loro aspettative.

Gli enti di accreditamento

Gli enti di accreditamento

I due programmi sono stati valutati conformi a norme internazionali ISO/IEC 17029 [Get It Fair] e ISO/IEC 17024 [GIF AP Credentialing System] da un ente nazionale di accreditamento firmatario di un accordo globale di mutuo riconoscimento degli accreditamenti.
L'accreditamento svolge le funzioni fondamentali di verificare la competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di validazione [rispetto alle norme ISO e alle regole dei programmi] e di vigilare annualmente sul loro operato.

Gli organismi accreditati

Gli organismi accreditati

Gli organismi di terza parte indipendente accreditati SONO GLI UNICI AUTORIZZATI A SVOLGERE LE ATTIVITÀ DI VALUTAZIONE DEL RATING ESG E DI VERIFICA DELLA RELAZIONE DI SOSTENIBILITÀ e di certificazione delle persone.
Gli organismi agiscono su licenza dello scheme owner e sono accreditati rispetto alla norma ISO/IEC 17029 e al programma Get It Fair [rating ESG e verifica del rapporto di sostenibilità] e/o alla norma ISO/IEC 17024 e al programma GIF AP Credentialing System [certificazione delle competenze].
Essi rilasciano le attestazioni in piena autonomia e sono controllati periodicamente dall'ente di accreditamento.

Questo marchio distingue gli organismi accreditati.

«GIF Credentialing System»:
la garanzia di valutatori
competenti

«GIF Credentialing System»:
la garanzia di valutatori
competenti

Due figure professionali con competenze certificate affiancano l'impresa prima, durante e dopo l'assessment: i GIF PRACTITIONER e i GIF ASSESSOR.
Agiscono in momenti diversi ma entrambe lavorano con l'impresa in un clima di partnership con l'unico obiettivo di aumentarne la competitività.

Gli Ambassador dei due programmi

Gli Ambassador dei due programmi

L'ambassador è un ente [associazione, fondazione, ecc.] senza scopo di lucro indipendente dallo scheme owner e dagli altri attori che opera in un determinato paese o area geografica con l'obiettivo di promuovere i due programmi.

Italia