Il percorso di validazione

Oltre il punteggio: un percorso verso l'eccellenza.

Oltre il punteggio: un percorso verso l'eccellenza

Il rating ESG e la verifica del rapporto di sostenibilità, offerti da organismi accreditati nel programma Get It Fair, guidano l'azienda verso l'eccellenza su tutti gli aspetti di sostenibilità.

I due servizi hanno lo stesso percorso di valutazione e hanno in comune una valutazione condotta presso la sede dell'azienda.

Il monitoraggio dei risultati ottenuti dall'azienda potenzia il valore del rating ESG.

Get It Fair consente di ottenere il rating ESG e la dichiarazione di conformità della relazione di sostenibilità con un solo processo di valutazione.

Un'innovativa piattaforma tecnologica garantisce la massima affidabilità del processo.

Il Percorso di Validazione

COSA DISTINGUE I DUE SERVIZI

UN PROCESSO DI VALUTAZIONE COMUNE AI 2 SERVIZI

Ottenere affidabilità e accuratezza delle informazioni di sostenibilità con la Due Diligence in azienda.
Con lo stesso processo di valutazione per la verifica della relazione di sostenibilità e la validazione del rating ESG.

La verifica della relazione di sostenibilità e la validazione del rating ESG avvengono con lo stesso processo di valutazione che garantisce affidabilità e accuratezza.

L'elemento comune ai due servizi è costituito da un processo di valutazione rigoroso e conforme ai requisiti della norma internazionale ISO/IEC 17029.

Un approfondito assessment condotto da Assessor Certificati [GIF AP Assessor] in parte in remoto e in parte presso la sede dell'azienda fa la differenza aumentando l'accuratezza e l'affidabilità di informazioni di sostenibilità orientate al futuro [looking forward]

LA DIFFERENZA TRA I DUE SERVIZI

LA DIFFERENZA TRA I DUE SERVIZI

Entrambi forniscono una valutazione delle informazioni di sostenibilità ma con una differente prospettiva temporale.

Entrambi forniscono una valutazione delle informazioni di sostenibilità, ma hanno una differente prospettiva temporale

Verifica del rapporto di sostenibilità.

Verifica del rapporto di sostenibilità

La verifica di conformità della relazione di sostenibilità su base volontaria fornisce una conferma di veridicità delle informazioni di sostenibilità preparate dall'azienda rispetto a standard internazionali riconosciuti [GRI, ESRS, IFRS].

Il rapporto di sostenibilità contiene informazioni relative a dati e fatti accaduti nel passato.

L'azienda riceve una dichiarazione di conformità di terza parte indipendente da inserire nel rapporto di sostenibilità pubblicato.

La verifica può essere rilasciata con un livello di garanzia limitato o ragionevole e non prevede il monitoraggio periodico.

Rating ESG

Rating ESG

Il servizio valuta il livello di esposizione a eventi che possono procurare impatti positivi o negativi all'azienda e ai suoi stakeholder.

La valutazione è focalizzata sulla conferma di plausibilità delle assumptions che consentono di stimare rischi e opportunità futuri su tutti gli aspetti di sostenibilità.

L'unico modo per stimare i rischi ESG di carattere predittivo con un adeguato livello di affidabilità è condurre un assessment in presenza.

Per questo l'elemento distintivo del Rating Get It Fair è costituito da una Due Diligence condotta in azienda da valutatori certificati.

Al termine l'azienda riceve un rapporto finale dettagliato che costituisce una formidabile guida al miglioramento insieme a diversi riconoscimenti.

L'assessment condotto in azienda permette di rilasciare un rating ESG con livello di garanzia ragionevole e non limitato.

Il Monitoraggio del rating ESG.

Il Monitoraggio del rating ESG

Get It Fair consente all'azienda e alle parti interessate di seguire l'evoluzione del rating ESG nel tempo: miglioramento, stabile, peggioramento.

Dopo la Due Diligence iniziale, il servizio prevede un monitoraggio per un periodo di 3 anni mediante valutazioni periodiche anch'esse presso l'azienda.

Lo scopo è di verificare se e in che misura le aree di miglioramento identificate nell'ultima visita sono state gestite.

Il monitoraggio consente all'azienda e ai suoi stakeholder di misurare i progressi nel tempo e di effettuare confronti con altre aziende [Benchmarking].

Una piattaforma digitale al servizio dell'affidabilità.

Una piattaforma digitale al servizio dell'affidabilità

L'accuratezza e l'affidabilità delle valutazioni sono assicurate dall'utilizzo di un'innovativa piattaforma tecnologica da parte di tutti gli organismi accreditati e dai loro valutatori.

Cosa fa la piattaforma:

Assicura la standardizzazione del processo da parte di qualsiasi organismo accreditato

Riduce i rischi di discrezionalità nel processo e nel giudizio dei valutatori

Minimizza i rischi di inefficienza e di errore

Migliora la qualità del rapporto finale di valutazione.