Percorso di Validazione
L'oggettività
che crea sicurezza.
L'oggettività
che crea sicurezza.
Il rating ESG consiste in una valutazione del livello di esposizione ai rischi ESG di carattere predittivo.
L'unico modo per stimare i rischi ESG di carattere predittivo con un ragionevole livello di garanzia è condurre un assessment in presenza.
La valutazione presso la sede dell'azienda condotta da valutatori certificati [GIF AP Assessor] costituisce l'elemento distintivo per confermare la veridicità di informazioni relative al passato e la plausibilità di assumptions per un uso futuro.
Al termine l'azienda riceve:
- un dettagliato rapporto finale che mette in evidenza i punti di forza e le aree di miglioramento
- la validazione dell'asserzione "GIF Responsible Organization".
Il Rating ESG è rilasciato con un livello di garanzia ragionevole.


Il processo di valutazione del rating ESG si svolge in 10 tappe in conformita alla norma internazionale [ISO/IEC 17029].
Il processo di valutazione del rating ESG si svolge in 10 tappe in conformita alla norma internazionale [ISO/IEC 17029].
Le 10 tappe sono raggruppate in tre fasi:
– Preparazione all'Assessment –
– Assessment –
– Post assessment –
Le 10 tappe sono raggruppate in tre fasi:
– Preparazione all'Assessment –
– Assessment –
– Post assessment –

La Preparazione all'Assessment
L'azienda sottopone la domanda per il servizio a un organismo accreditato fornendo le informazioni minime per preparare un'offerta e definire le condizioni dell'incarico [es.: Giornate uomo indicative].
Dopo l'accettazione della domanda da parte dell'organismo, l'azienda fornisce un insieme di documenti atti a determinare il rischio di engagement. L'obiettivo è ridurre le possibilità che l'assessment non si concluda positivamente.
Questa fase si conclude con il contratto stipulato tra organismo e azienda che definisce obblighi e diritti delle parti nelle successive fasi di valutazione.

L'Assessment
La visita in sede costituisce il cuore del processo. La stima dei rischi ESG di tipo predittivo con un adeguato livello di affidabilità non può basarsi solo su autovalutazioni, l'analisi di documenti disponibili su internet o informazioni non verificate.
E' necessario verificare sul campo i risultati del dei temi materiali, le politiche, il registro dei rischi, gli obiettivi e piani di sostenibilità, i piani di mitigazione dei rischi, il budget e, naturalmente, intervistare il personale di qualsiasi livello e funzione.
L'assessment richiede assessor di grande competenze ed esperienza manageriale e di auditing.
Al termine viene determinato un punteggio e preparato un rapporto finale che guida l'azienda al miglioramento futuro.

Le attività Post-Assessment
Per aumentare l'affidabilità del processo il rapporto finale di valutazione predisposto dall'assessment team è sottoposto a un approfondito riesame.
Solo al termine di questa fase l'organismo è nelle condizioni di prendere una decisione sul risultato dell'azienda e procedere all'emissione dell'attestato.
L'atto finale consiste nella pubblicazione della validazione del rating sul sito ufficiale del programma Get It Fair e di quello dell'organismo.
Con la pubblicazione l'azienda può dimostrare il risultato raggiunto e ogni parte interessata può controllare lo stato di validità dell'attestato nel tempo.















