Accreditamento
Affidabilità: la
base dell'
accreditamento
La credibilità di una valutazione del livello di l'esposizione ai RISCHI ESG è un tema delicato e dipende da chi conduce la DUE DILIGENCE.
Per garantire il massimo della serietà e della qualità del servizio, LA DUE DILIGENCE GET IT FAIR PUÒ ESSERE CONDOTTA ESCLUSIVAMENTE DA ORGANISMI ACCREDITATI.
I programmi GIF e Gif AP Credentialing System sono valutati idonei da Accredita per finalità di accreditamento rispetto a norme internazionali [ISO/ IEC 17029 – ISO/ IEC 17024].

Gare d'appalto e sostenibilità? Con GIF parti in pole position
Gare d'appalto e sostenibilità? Con GIF parti in pole position
In una gara d'appalto, ESIBIRE UN RATING ACCREDITATO GIF PONE L'ORGANIZZAZIONE IN POSIZIONE DI VANTAGGIO.
Il programma Get IT Fair è un criterio premiale in un numero crescente di «criteri ambientali minimi» settoriali [edilizia, strade e servizi energetici].
I CAM riconoscono un criterio premiale alle imprese che «presentano un'attestazione di conformità in corso di validità rilasciata da un organismo di valutazione della conformità accreditato rispetto alla norma ISO/ IEC 17029 e A UN PROGRAMMA DI VALUTAZIONE COME PER ESEMPIO GET IT FAIR.
ATTENZIONE!
GIF è considerato criterio premiale anche da importanti centrali d'acquisto [es. Consip] e da chi eroga finanziamenti pubblici [es. Invitalia] e può essere usato anche in procedure d'acquisto tra privati.


Cosa sono i CAM?
Cosa sono i CAM?
I CAM «CRITERI AMBIENTALI MINIMI» devono essere richiamati nelle gare d'appalto.
Contengono criteri obbligatori e premiali in base ai quali si acquisiscono punti che determinano la scelta di un'azienda a cui affidare l'appalto.
I CAM sono presenti sempre più spesso anche nell'ambito di trattative e acquisti tra privati.
I CAM sono definiti tramite decreto MASE [Ministero dell'Ambiente e Sicurezza Energetica]. La loro applicazione incentiva e premia le imprese più responsabili e sostenibili.
Attestazioni
GIF è un booster in GRESB
GIF è un booster in GRESB
GRESB, partner dei mercati finanziari per gli asset immobiliari, è il punto di riferimento per informare le decisioni di investimento e supportare la transizione verso un'economia sostenibile.
Dal 2009, GRESB è il principale fornitore di informazioni sulla sostenibilità per gli asset immobiliari e serve oltre 150 investitori istituzionali e finanziari in tutto il mondo.
GRESB ha incluso Get It Fair nell'elenco degli schemi riconosciuti che consentono di acquisire punti addizionali del benchmarking real estate.











